Prima riunione della nuova Commissione Tecnica-Scientifica


In data 24 febbraio, si è svolta la prima riunione del nuovo Comitato Tecnico – Scientifico per l’attuazione della legge 72/2001, concernente i finanziamenti per i progetti del 2013 da effettuarsi nell’anno 2016.

Le persone presenti alla riunione sono state quelle nominate con il decreto ministeriale del MIBACT del 25 gennaio u.s., cioè:

Renata Codello – MIBACT,

Francesco Saverio De Luigi – MAECI,

Davide Rossi – FederEsuli,

Antonio Ballarin – FederEsuli,

Ornella Ferracci – Presidenza Consiglio dei Ministri,

Carlo Notarmuzi – Presidenza Consiglio dei Ministri,

Marino Micich – FederEsuli, in qualità di segretario.

In aggiunta erano presenti:

Piero Camber – MIBACT,

Marida Pasquali – MIBACT

Anna Maria Affanni – MIBACT, attuale Funzionario Delegato,

Gloria Alessandra Sciarra – MAECI

La riunione è stata molto proficua.

È stata già fissata la data del prossimo incontro che avverrà il 18 marzo p.v.

Nella riunione sono state dibattute le regole organizzative generali che dovranno guidare lo sviluppo delle attività. In particolare è stata discussa la bozza delle linee guida per le future presentazioni dei progetti e per le rendicontazioni.

La Pubblica Amministrazione è orientata all’applicazione del Codice degli appalti pubblici per le linee guida della gestione contabile dei nostri progetti. Ciò, indubbiamente, implicherà un aumento della complessità dello svolgimento dei progetti stessi. Per contro, abbiamo stabilito una divulgazione delle linee guida anticipatamente allo svolgimento dei progetti, in modo che ogni Associazione potrà prendere adeguata visione delle regole entro cui agire. Non solo, ma è stato sollecitato da tutti i componenti della commissione la necessità di un’adeguata assistenza per lo svolgimento dei progetti. Assistenza che dovrà essere garantita da professionisti che saranno individuati dalla Federazione e spesati adeguatamente, proprio in base a quanto si sta delineando con la predisposizione delle linee guida.

Alla data, pertanto, si invita fin da ora ciascuna Associazione a cominciare a predisporre le idee di progetto per l’annualità 2013.

In base a quanto emergerà dalla riunione del 18 marzo, sarà nostro compito informare tutti gli interessati circa le modalità di presentazione degli stessi alla Federazione,