Giorno del Ricordo 10 Febbraio 2020. Interventi ed articoli.


Giorno del Ricordo 10 Febbraio 2020. Interventi ed articoli.

-guarda il video della Celebrazione del Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata a cura di Rai Parlamento dall’aula del Senato a Roma: una cerimonia solenne per non dimenticare, per mantenere viva la memoria, sulla tragedia delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Una pagina drammatica della nostra storia, scritta lungo il confine orientale dell’Italia, migliaia di italiani vittime dell’odio e della violenza.

-leggi il discorso pronunciato dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati durante la celebrazione del Giorno del Ricordo nell’Aula di Palazzo Madama a Roma.

-leggi il discorso pronunciato dal Presidente della Camera Roberto Fico durante la celebrazione del Giorno del Ricordo nell’Aula di Palazzo Madama a Roma.

-leggi il discorso pronunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la celebrazione del Giorno del Ricordo nell’Aula di Palazzo Madama a Roma.

-leggi il discorso pronunciato dal Presidente della FederEsuli Antonio Ballarin durante la celebrazione del Giorno del Ricordo nell’Aula di Palazzo Madama a Roma.

-leggi il discorso pronunciato dal Prof. Davide Rossi durante la celebrazione del Giorno del Ricordo nell’Aula di Palazzo Madama a Roma.

-ascolta il messaggio di saluto inviato dal Presidente della FederEsuli Antonio Ballarin in occasione del Giorno al Consiglio della minoranza italiana autoctona della Regione Istriana in Croazia.

-guarda l’intervento del Senatore Gasparri a BasovizzaQuanto ci vorrà perché scompaiano quelle sacche di deprecabile negazionismo militante biasimate ieri dal Presidente Mattarella? Questa sciagura nazionale, così si è espresso Mattarella, chiede verità!

-leggi l’articolo sulla cerimonia di inaugurazione del monumento pavimentale realizzato, nel quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, con oltre 200 tessere in travertino incise con i cognomi delle famiglie degli Esuli e le loro città d’origine.

-guarda la trasmissione “Frontiere” dal titolo “La Storia Negata“, condotta da Franco di Mare.

-guarda l’estratto della trasmissione “Quarta Repubblica” condotta da Nicola Porro e commento: Foibe, la mia commozione in diretta.

-guarda la selezione di trasmissioni dedicate da Rai Cultura al Giorno del Ricordo.

-guarda la trasmissione “TG2 Storie” dedicata al Giorno del Ricordo.

-guarda la trasmissione “Foibe. L’eterno abbandono” dedicata al Giorno del Ricordo.

-guarda la trasmissione “Parlamento Punto Europa” con il minuto di silenzio dedicato al Giorno del Ricordo.

-leggi l’articolo di Antonio Socci dal titolo “Come la sinistra “accolse” i profughi italiani dell’Istria dovuti al comunismo titino”.

-leggi l’articolo sull’omaggio da brividi dei tifosi dell’Inter durante il derby a Milano: Un gesto che va al di là dei colori! “Milano non dimentica i martiri delle Foibe”, si legge nel grande striscione esposto dal secondo anello di San Siro durante il derby con il Milan finito 4-2 per i nerazzurri.

-guarda il video del dibattito dal titolo “Foibe ed esodo. Una storia italiana una storia europea” presentato dall’Europarlamentare Nicola Procaccini a Roma.

-leggi l’articolo “Foibe: a Trieste le prime pietre d’inciampo per le vittime”. Un dono dell’assessore regionale Fabio Scoccimarro al Comune di Trieste. Saranno dedicate a 11 poliziotti caduti ed a Norma Cossetto.