Progetti per la Scuola


La Direzione Generale degli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con decreto del 26 ottobre 2009, ha costituito un Gruppo di Lavoro con il compito di individuare proposte operative da indirizzare alle Istituzioni scolastiche per una migliore conoscenza dei fatti storici verificatisi alle fine del secondo conflitto mondiale in Istria, Fiume, Quarnaro e Dalmazia.

Il Gruppo di Lavoro è stato recentemente aggiornato nella sua composizione con decreto del 31 maggio 2018.

Nel corso degli anni sono state realizzate diverse iniziative, in particolare

  1. L’organizzazione dei Seminari nazionali per i professori delle Scuole superiori aventi a tema i necessari approfondimenti sulle vicende dell’Adriatico Nord-orientale. Tali Seminari, negli anni hanno registrato una partecipazione sempre più cospicua del mondo della scuola.
    Il Gruppo di lavoro continua la programmazione delle sue iniziative anche nel corrente anno scolastico, pregiandosi di aver suscitato diffusa attenzione fra i docenti e gli alunni.
  2. Il Concorso Nazionale ’10 Febbraio’ per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, nonché per le Scuole italiane all’estero. Tale Concorso è volto a promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva, ottenuti attraverso l’approfondimento della storia italiana per una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali dell’area dell’Adriatico Nord-orientale. Ogni anno il Concorso Nazionale ’10 Febbraio’ si conclude con la premiazioni degli elaborati presentati dalle scuole, nelle Sedi Istituzionali (Presidenza della Repubblica, Senato della
    Repubblica e Camera dei Deputati) dove lo Stato celebra ufficialmente il Giorno del Ricordo.
    Per maggiori approfondimenti il MIUR ha realizzato una pagina Web.

Cospicua è il materiale a disposizione per il mondo della Scuola sui temi di interesse delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Di seguito vengono evidenziate inizitive, elaborati e documentazione proveniente dal mondo della Scuola.

DISPENSA DI GUIDO RUMICI realizzata dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (2009)

VIDEO REALIZZATO IN SEGUITO AD UN VIAGGIO DI STUDIO in Istria, Cherso e Lussino, da una classe del Liceo Artistico di Orvieto (2016)

ELABORATO del Liceo Classico Pitagora di Crotone (2008). Prendendo spunto dalla storia della Risiera di San Sabba in Trieste, unico campo di sterminio degli Ebrei e, successivamente, Campo di Raccolta Profughi degli Esuli Istriani e Dalmati, l’Elaborato approfondisce le tematiche poste dal Giorno della Memoria e dal Giorno del Ricordo.