LA PRESIDENZA


Dal 2 ottobre 2014 il Presidente della FederEsuli è il Dott. Antonio Ballarin, figlio di esuli da Lussingrande nel Quarnero, sposato con una figlia di esuli residenti negli Stati Uniti, con la quale ha avuto tre figli.
Attualmente, oltre alla carica di Presidente della FederEsuli, Antonio Ballarin è anche Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), con delega per il Centro Sud.

Professionalmente, laureato in fisica teorica, Antonio Ballarin è attivamente partecipe da oltre 20 anni nell’International Neural Network Society ed autore di diversi testi, articoli ed interventi pubblici in eventi nazionali ed internazionali. Nella sua attività professionale pluri decennale ha collaborato in numerosi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dei sistemi cognitivi con particolare riferimento alla cibernetica ed ai modelli di apprendimento neurale, sviluppando sistemi originali di classificazione e previsione derivanti da nuove teorie da lui concepite basate sui metodi di classificazione e generalizzazione dei sistemi intelligenti. Parallelamente a tali attività ha maturato una consistente esperienza di project managment & leading in ambiti tecnologici all’interno di organizzazioni private ed organismi internazionali. Ha collaborato e collabora con diverse entità accademiche insegnando teoria e metodi dei sistemi di classificazione e di previsione. Attualmente svolge funzioni dirigenziali presso una società del Ministero del Tesoro, nella quale si occupa di sistemi complessi a supporto della Pubblica Amministrazione.

(breve profilo professionale del Dott. Antonio Ballarin in questo link)