LA PRESIDENZA


Sabato 3 ottobre il Consiglio Federale della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati riunito a Mestre, al termine del mandato di Antonio Ballarin, ha eletto all’unanimità quale nuovo Presidente il Prof. Avv. Giuseppe de Vergottini e Franco Papetti in veste di vicepresidente vicario.

Giuseppe de Vergottini è nato a Pisa il 18 ottobre 1936 in una famiglia di forte respiro patriottico originaria della cittadina istriana di Parenzo. Nicolò de Vergottini fece parte a Venezia del governo di Manin e Tommaseo (1848-1849) e suo fratello Giuseppe fu uno dei partecipanti alla Dieta del Nessuno (1861). Il padre del Presidente Giovanni de Vergottini (classe 1900) è stato storico del diritto, autore fra l’altro di un noto saggio sulla costituzione dell’Istria medievale e legionario al seguito di Gabriele D’Annunzio a Fiume. Lo zio Antonio, già podestà di Parenzo, fu infoibato dai partigiani titoisti insieme al cugino Nicolò per i propri sentimenti patriottici nell’autunno 1943. Il cugino Tomaso, anch’egli originario di Parenzo, come ambasciatore ha contribuito a salvare molte vite umane durante il regime di Pinochet.

Laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti nel 1959, Giuseppe de Vergottini è libero docente di Diritto Pubblico dal 1967. Iscritto all’albo degli avvocati di Bologna e patrocinante in Cassazione, è attualmente professore emerito di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna. Ha ricevuto cinque lauree ad honorem (Lisbona, Atene, Madrid Complutense e UNED, Buenos Aires). Nella sua attività di ricerca ha affrontato molteplici soggetti attinenti al diritto costituzionale italiano e comparato. Fa parte del consiglio scientifico di numerose riviste specializzate italiane ed estere. Dirige dal 1985 la collana di volumi curata per il CISR (Centro Italiano per lo Sviluppo della ricerca – Bologna), indirizzata a tematiche di diritto straniero e comparato. Direttore responsabile della Rivista “Percorsi Costituzionali” edita dalla Fondazione Magna Carta, è stato membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Internazionale dei Costituzionalisti (I.A.C.L.) e Presidente della Commissione dei programmi della stessa Associazione. Dal 2003 è Presidente onorario della stessa I.A.C.L.

Già membro della Commissione per le riforme costituzionali nominata dalla Presidenza del Consiglio (2013), è stato Vice Presidente del Consiglio della Magistratura Militare (dal 2004), negli anni ha fatto parte di numerosi ed importanti Consigli di Amministrazione (Banca Nazionale del Lavoro, Editoriale Finanziaria, Alcatel-Face, Castaitalia S.P.A., SIAE, Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani), ha rivestito il ruolo di Presidente della Classe di Scienze Morali e Vice Presidente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Di recente è stato nominato Giudice della Corte Costituzionale di San Marino.

Dal 1993 presiede l’Associazione culturale Coordinamento Adriatico, occupandosi attivamente delle questioni relative al mondo dell’esodo giuliano, fiumano e dalmata e i rapporti con le comunità italiane oltreconfine. Più volte coinvolto a livello istituzionale come esperto, ha curato numerosi contributi sulle tematiche dell’area nord-adriatica e dell’Adriatico orientale.

È insignito, su iniziativa del Presidente della Repubblica, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Nel settembre 2020 ha dato alle stampe “La Costituzione secondo D’Annunzio” per i tipi di Luni Editrice, esame della Carta del Carnaro approvata un secolo fa.

***

Dal 2 ottobre 2014 al 3 ottobre 2020 il Presidente della FederEsuli è stato il Dott. Antonio Ballarin, figlio di esuli da Lussingrande nel Quarnero, sposato con una figlia di esuli residenti negli Stati Uniti, con la quale ha avuto tre figli.
Oltre alla carica di Presidente della FederEsuli, Antonio Ballarin è stato contemporaneamente anche Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), con delega per il Centro Sud.

Professionalmente, laureato in fisica teorica, Antonio Ballarin è attivamente partecipe da oltre 20 anni nell’International Neural Network Society ed autore di diversi testi, articoli ed interventi pubblici in eventi nazionali ed internazionali. Nella sua attività professionale pluridecennale ha collaborato in numerosi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dei sistemi cognitivi con particolare riferimento alla cibernetica ed ai modelli di apprendimento neurale, sviluppando sistemi originali di classificazione e previsione derivanti da nuove teorie da lui concepite basate sui metodi di classificazione e generalizzazione dei sistemi intelligenti. Parallelamente a tali attività ha maturato una consistente esperienza di project managment & leading in ambiti tecnologici all’interno di organizzazioni private ed organismi internazionali. Ha collaborato e collabora con diverse entità accademiche insegnando teoria e metodi dei sistemi di classificazione e di previsione. Attualmente svolge funzioni dirigenziali presso una società del Ministero del Tesoro, nella quale si occupa di sistemi complessi a supporto della Pubblica Amministrazione.

***

Renzo Codarin (2007-2014)

Guido Brazzoduro (2000-2007)

Lucio Toth (1999-2000)

Renzo de’ Vidovich (1998-1999)

Denis Zigante (1997-1998)

Bernardo Gissi (1996-1997)

Paolo Sardos Albertini (1991-1995)

Aldo Clemente (1990)