Campo di Raccolta Profughi di Laterina


Composizione della popolazione del Campo di Raccolta Profughi (C.R.P.) di Laterina

I dati qui riportati provengono dal Comune di Laterina, che ha lodevolmente custodito con cura meticolosa le informazioni su ogni nucleo familiare transitato per il locale Centro di Raccolta Profughi.

Per ogni nucleo esiste un fascicolo contenente, a sua volta, una serie di informazioni di varia natura, quali: comunicazioni dalla Prefettura di Trieste o da altri CRP per il trasferimento delle diverse persone del nucleo stesso, richieste da parte degli Esuli alle autorità o alle istituzioni, ecc. È possibile, quindi, ricostruire il nucleo familiare e la sua composizione numerica raggruppando i nomi per “numero di fascicolo”, il quale è progressivo.

Oltre a ciò esiste un elenco, da cui sono stati tratti i dati riportati in questo sito, che indica:

  • Cognome e Nome
  • Numero di fascicolo
  • Data di emigrazione – giorno/mese/anno
  • Comune di residenza

… e dopo Laterina? Dove sono andati?

Si tratta di 4693 nominativi riportati rigorosamente in ordine alfabetico.

Dai dati, inoltre, è possibile estrapolare un’interessante panoramica sui luoghi di destinazione dei nuclei familiari una volta lasciato il Campo Profughi di Laterina.

Delle 4.693 persone, il 5 % lasciò l’Italia verso il Nord Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda, Nord America e Sud America. Il restante, per la maggior parte si diresse verso il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana ed, in misura minore, verso le altre regioni italiane.

È possibile scaricare il file in formato excel con Elenco di 4693 nominativi di persone accolte nel CRP di Laterina oppure selezionare la pagina di interesse dal seguente elenco: