SOSTENITORI


L’obiettivo essenziale della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati (FederEsuli) è la perpetuazione dell’identità culturale e storica delle Comunità istriane, fiumane e dalmate, quali si sono formate nella Venezia Giulia ed in Dalmazia attraverso la civiltà romano-veneta e italiana.

Tra i compiti che la FederEsuli è chiamata a svolgere, quello maggiormente impegnativo riguarda la diffusione:

  • Della conoscenza delle Comunità giuliano-dalmate;
  • Della memoria della tragedia delle Foibe, dell’Esodo dalle terre di Istria, Fiume, Quarnaro e Dalmazia avvenuta nel secondo dopoguerra;
  • Dell’identità istriana, fiumana e dalmata al fine di supportare le Comunità nel loro processo di ricostruzione sociale.

A fronte di queste attività la presenza sul territorio di persone connesse strutturalmente con la FederEsuli, in rappresentanza delle Associazioni federate, è di basilare importanza.

Coloro che desiderano supportare in questi compiti la FederEsuli e le Associazioni federate è il/la benvenuto/a.

Compilando il modulo sottostante – che non prevede e non richiede né iscrizioni formali né contributi economici, ma che attesta solo il desiderio di collaborare secondo le linee strategiche generali qui riportate – la persona verrà contatta dalla FederEsuli e/o dall’Entità associativa della FederEsuli più vicina.

Sostenitori