Si è tenuto oggi, 28 settembre 2018, un incontro istituzionale tra FederEsuli e Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste nella sede dell’Assessorato per le autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all’estero.
Il Presidente Antonio Ballarin, che guidava la delegazione di FederEsuli ha giudicato “Estremamente proficuo e carico di prospettiva” la riunione presieduta dall’Assessore Pierpaolo Roberti.
Presenti all’incontro, anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Renzo Codarin, il Vicepresidente FederEsuli, Davide Rossi, il Presidente del Comitato ANVGD di Udine, Bruna Zuccolin, Bruno Liessi, Giorgio Tessarolo e Paolo De Pase, rispettivamente Vicepresidente e Consiglieri dell’Associazione delle Comunità Istriane.
L’intera delegazione di FederEsuli ha valutato con viva soddisfazione l’apertura dimostrata dalla Regione nei confronti delle istanze rappresentate.
FederEsuli e tutte le Associazioni che rappresentano e mantengono vivo il ricordo dell’Esodo, saranno coinvolte nella programmazione e nel coordinamento di iniziative che potranno contare sul sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, da sempre particolarmente sensibile alle tematiche ancora aperte e riguardanti la conservazione della Memoria ed il rispetto di diritti negati ancora oggi a più di settant’anni di distanza.
Trieste, 28 settembre 2018