75 anni dal martirio di Norma Cossetto


Venerdì 5 ottobre 2018 ricorrono 75 anni dal martirio di Norma Cossetto, (Santa Domenica di Visinada, 17 maggio 1920 – Antignana, 4 o 5 ottobre 1943), studentessa italiana dell’Istria, prelevata da casa, torturata, violentata da diciassette partigiani comunisti e gettata nella foiba di Villa Surani.

Norma Cossetto, insieme ad altri, è una Martire ed è anche figura simbolo del martirio del Popolo Istriano, Fiumano e Dalmata.

Numerose le celebrazioni e le commemorazioni che si terranno in tutta Italia per questa triste ricorrenza.

A Trieste, Norma Cossetto verrà ricordata, venerdì 5 ottobre 2018, con una commemorazione che si terrà presso il Monumento alla sua Memoria (via Norma Cossetto, 2).

Sempre a Trieste, mercoledì 10 ottobre 2018, si terrà un incontro presso la sede dell’Associazione delle Comunità Istriane (via Belpoggio, 29) avente a tema Red Land, il film di prossima uscita che racconta la storia di Norma Cossetto, con la partecipazione di Fausto Biloslavo, giornalista di origine istriana.

A Gorizia il Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con la Lega Nazionale, dedicherà una breve cerimonia in forma solenne, alle ore 17.00, per ricordare la sua figura e deporrà un omaggio floreale tra via del Carso e la salita Norma Cossetto, all’altezza di Via del Pasubio, nel quartiere della Campagnuzza, alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna.

 

Roma, 4 ottobre 2018