GIORNO DEL RICORDO 2019 AL PALAZZO DEL QUIRINALE


Sabato 9 febbraio 2019 si è svolta la Celebrazione solenne del Giorno del Ricordo al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato e delle massime autorità del Paese.

La Celebrazione è stata preceduta dalla consegna delle onorificenze ai congiunti degli infoibati, ai sensi della legge istitutiva del Giorno del Ricordo ed al fine di dare un segnale di risarcimento morale ai pregiudizi subiti immediatamente dopo la seconda guerra mondiale da quella parte degli italiani che risiedevano nell’Istria, a Fiume e nella Dalmazia.

I riconoscimenti sono stati consegnati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, prof. avv. Giuseppe Conte.

Dopo la proiezione di un filmato tratto da un documentario RAI, la Cerimonia, andata in diretta su RAI1, è stata aperta con l’intervento del Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Antonio Ballarin, al quale hanno fatto seguito i discorsi del prof. Giuseppe Parlato, del prof. Giuseppe de Vergottini, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

L’evento si è chiuso con il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Di seguito la registrazione della cerimonia.