Progetto “FAMIGLIA E RICORDO” – Associazione Giuliano Dalmata nel Cuore ONLUS


Progetto “FAMIGLIA E RICORDO”

RISOLUZIONE N°06/19 del Consiglio Municipio IX Roma

 

L’Associazione Giuliano Dalmata nel Cuore ONLUS, in collaborazione con le Associazioni storiche degli esuli giuliano-dalmati presenti a Roma – ANVGD Comitato di Roma, Museo Storico di Fiume, A.S. Giuliana – ha proposto ed ottenuto dal Municipio IX di Roma il permesso di realizzare il progetto “FAMIGLIA E RICORDO”.
Tale progetto prevede la posa di 350 mattonelle in travertino che riporteranno incise la famiglia e la città di provenienza degli esuli che intenderanno prendere parte a questa realizzazione di valore storico-culturale oltre che affettivo.

Come previsto dalla risoluzione, resa necessaria dalla proprietà comunale del terreno, l’opera vedrà la sua esecuzione tra il Monumento all’Esodo dell’artista Amedeo Colella e l’entrata della Chiesa di San Marco Evangelista.

L’Associazione Giuliano Dalmata nel Cuore, ideatrice e promotrice del progetto, realizzerà il tutto con il contributo delle singole famiglie di esuli che dal 1947 hanno trovato ospitalità nel già “Villaggio Giuliano Dalmata EUR 42” e senza interventi economici da parte dell’Amministrazione.

Al fine di eseguire completamente l’opera, il contributo per singola mattonella è stato stabilito nella cifra di euro 50,00.

La scadenza ultima per la raccolta delle adesioni delle singole famiglie è il 31 dicembre 2019 e potrà essere confermata inviando una email all’indirizzo: giulianodalmatanelcuore@gmail.com.

Il progetto verrà inaugurato durante le celebrazioni del Giorno del Ricordo 2020 alla presenza delle autorità municipali, regionali e dello Stato.

 

Oliviero Zoia

Presidente dell’Associazione Giuliano Dalmata nel Cuore