A Didacta di Firenze le linee guida per la didattica della Frontiera Adriatica


Dall’8 al 10 marzo si svolge presso la Fortezza da Basso a Firenze Didacta Italia, fiera della didattica che anche quest’anno ha in programma un evento a cura del Tavolo di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.

Si tratta del seminario, valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa, “Le linee guida per la didattica della Frontiera Adriatica” che si svolgerà venerdì 10 marzo alle ore 10:00 presso la Sala Seminari S10 – Palazzina Lorenese (primo piano). 

  • Presentazione: Carmela Palumbo – Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
  • Gianni Oliva – Saggista, Editorialista de La Stampa – Torino
  • Roberto Spazzali – Storico, co-autore delle Linee Guida per la didattica della FA – Trieste
  • Massimiliano Tita – Architetto MATECSRL – Verona
  • Introduce e modera: Caterina Spezzano – Dirigente tecnico Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.

La Frontiera Adriatica, laboratorio di memoria e di complessità. Proposta di didattica immersiva. Il presente progetto abbina all’e-learning tradizionale la realtà aumentata e il coinvolgimento multisensoriale e offre al fruitore da un lato la possibilità di render viva la memoria attraverso i ricordi e le emozioni ad esse collegate, dall’altro fornisce gli strumenti per leggere la complessità di una Frontiera la cui storia è paradigmatica di tante altre storie tormentate d’Europa con l’obiettivo di esplorare e consolidare le potenzialità in ambito educativo dei cosiddetti “mondi virtuali”.

Per assistere al seminario bisogna comprare il biglietto per accedere alla fiera:
https://fieradidacta.indire.it/it/visitatori/?gclid=EAIaIQobChMIreDbkMLE_QIV2Y1oCR2FSA4tEAAYASAAEgIccvD_BwE

LINEE GUIDA PER LA DIDATTICA DELLA FRONTIERA ADRIATICA