ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE


ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE

L’Associazione rappresenta gli Esuli, cittadini originari dell’Istria e delle altre terre perdute della Venezia Giulia, ed i loro discendenti, per conservarne e svilupparne le tradizioni patriottiche, civili, culturali e religiose; ciò perché il grande patrimonio di storia e di civiltà italiana non venga disperso e dimenticato. L’Associazione persegue anzitutto l’azione di tutela e di attuazione degli interessi specifici delle comunità degli esuli.

Aderiscono all’Associazione le seguenti Comunità, ognuna con un proprio Comitato Direttivo, un segretario ed un presidente: Albona, Buie, Capodistria, Cherso, Cittanova, Collalto-Briz-Vergnacco, Isola, Lussingrande, Lussinpiccolo, Momiano, Muggia, Neresine, Piemonte d’lstria, Pinguente-Rozzo-Sovignacco, Portole, Torre, Verteneglio-Villanova del Quieto, Visignano, Visinada “Norma Cossetto”, e la Comunità Istriana ex alunni di Padre Damiani.

Fanno inoltre parte attiva dell’Associazione: la Società operaia di mutuo soccorso di Albona in Trieste, Ia Compagnia del Teatro dialettale istriano e il Coro delle Comunità Istriane.

Organo ufficiale di stampa dell’Associazione è il mensile “La nuova Voce Giuliana”, continuazione ininterrotta de “La Voce Giuliana”, periodico che opera con continuità dal 1958 e che a sua volta deriva da due gloriose testate il “Grido dell’Istria”-stampato nel 1945 a cura di un primo nucleo di profughi – poi trasformato in “Giornale dell’Istria”.

L’Associazione delle Comunità Istriane ha un proprio sito Web attivo