Lettera del Presidente de Vergottini al Congresso Anvgd


Egregio Cavaliere Renzo Codarin
Presidente ANVGD,

ricevo con molto piacere il vostro invito al Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Purtroppo per ragioni indipendenti dalla mia volontà non potrò essere presente.

L’occasione mi è comunque propizia per congratularmi per il lavoro svolto anche in questi ultimi anni dalla vostra meritoria Associazione.

La primogenitura nel campo dell’associazionismo adriatico è un onere che continuate a sostenere con passione e determinazione, facendo da punto di riferimento autorevole e qualificato per tutte le altre sigle associative.

Il vostro radicamento territoriale in tutta Italia assicura un lavoro capillare altamente proficuo con gli enti locali e le istituzioni scolastiche, vale a dire con gli interlocutori privilegiati della diaspora adriatica nell’azione di diffusione della conoscenza delle tragedie delle Foibe e dell’Esodo e delle pagine di storia nazionale che riguardano il confine orientale.

Vorrei sottolineare a Lei e a tutti i partecipanti quanto la nostra Federazione sia grata alla ANVGD per l’impegno civile profuso in questo periodo a favore della nostra comune causa.

Augurando al nuovo direttivo che entrerà in carica un buon lavoro e il conseguimento di sempre più soddisfacenti risultati, invio a tutti i partecipanti i più cordiali saluti.

Prof. Avv. Giuseppe de Vergottini
Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati