Castua 2018 – La Memoria non va in pensione


Lo scorso 5 luglio a Castua, sita a nord della città di Fiume (Croazia), sono stati effettuati degli scavi presso una fosse comune localizzata già dal 1992 dalla Società di Studi Fiumani (sita in Roma) con l’aiuto del parroco locale. Una fossa dove sono stati sotterrati i corpi del senatore Riccardo Gigante e di altri militari e civili italiani massacrati senza processo dai partigiani di Tito il 4 maggio 1945.

La Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, fin dalla sua costituzione, ha continuamente svolto un’azione di interlocuzione con le Istituzioni italiane, affinché si facessero carico di dialogare con le omologhe Autorità croate, al fine di ottenere un semplice gesto di pietà umana, atteso, purtroppo, ancora da molte vittime.

Tale dialogo ha portato i suoi frutti.

Il 15 settembre 2018, alle ore 12.30, nella chiesa di Sant’Elena, a Castua è stata celebrata una S. Messa, conclusiva e celebrativa, in suffragio di quelle persone. Al segunete link è riportato il filmato del termine della cerimonia.

Vedere le sette cassette con i resti di quelle persone (tra le quali dovrebbero anche esserci i resti del senatore Riccardo Gigante) coperte dal Tricolore, oggi, a Castua, in Croazia, emoziona non poco.

Questa S. Messa corona le fatiche delle nostre Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati che non hanno mai imenticato di battersi per diritti negati, alla ricerca di una doverosa giustizia e, per i caduti, di pietà cristiana.

Roma, 17 settembre 2018