Incontro della LUMSA dedicato al Giorno del Ricordo


Si è svolto stamane l’incontro organizzato dagli studenti della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma “Giorno del Ricordo. Una pagina strappata nel libro della nostra storia”, docente referente la Prof.ssa Maria Pia Baccari.

È intervenuto il Senatore Roberto Menia, promotore della Legge 92/2004 istitutiva del Giorno del Ricordo, ed il Prof. Avv, Giuseppe de Vergottini, Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, ha inviato il seguente messaggio di saluto.

20 anni di Giorno del Ricordo, 20 anni in cui una pagina strappata dalla storia nazionale è stata lentamente e meticolosamente ricucita e resa nota all’opinione pubblica, stimolando peraltro lavori di divulgazione e di ricerca scientifica che hanno approfondito la conoscenza di questi argomenti ed aperto nuovi filoni d’indagine.

Meritoria è quindi l’iniziativa presa dagli studenti della LUMSA e supportati dalla Professoressa Baccari di voler dedicare un incontro al Giorno del Ricordo: concomitanti impegni professionali non mi consentono di potervi prendere parte, ma voglio rivolgere il mio saluto agli organizzatori dell’evento con l’augurio di una buona riuscita dei lavori a nome mio e della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.

La presenza del Senatore Roberto Menia, primo firmatario della Legge 92/2004 che ha istituito la ricorrenza civile del 10 Febbraio, vi consentirà di apprendere al meglio le logiche politiche e le amnesie storiche che hanno tenuto all’oscuro riguardo la storia del confine orientale anche la popolazione studentesca dei nostri atenei per oltre mezzo secolo.

Oggi la Legge 92 è stata implementata al fine di stimolare i Viaggi del Ricordo nei luoghi della frontiera adriatica e prevede anche iniziative promosse dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Mentre volge al termine il viaggio del Treno del Ricordo che ha portato con grande successo nelle principali stazioni d’Italia la storia delle Foibe e dell’Esodo, l’incontro odierno potrà fornirvi stimoli di ricerca e di riflessione su cui sviluppare tesi ed approfondimenti.

Buon lavoro!

Giuseppe de Vergottini
Presidente di FederEsuli