Concorso per le scuole del Veneto “Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia: dall’esodo al Giorno del Ricordo”


L’Assessore all’Istruzione – Formazione – Lavoro – Pari opportunità della Regione del Veneto Elena Donazzan ha ricordato che, con deliberazione n. 1396 del 12 ottobre 2021, la Giunta regionale ha approvato un Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati “per la diffusione nelle Scuole di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, della conoscenza delle vicende legate al dramma delle foibe e all’esodo di Italiani dell’Istria e della Dalmazia dalle loro terre di origine, per la commemorazione nel Giorno del Ricordo e per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli Italiani dell’Istria di Fiume e della Dalmazia”: all’art. 2 di tale Protocollo si prevede che le Parti si impegnano a progettare e realizzare congiuntamente, tra le altre attività, anche la “promozione di un concorso destinato agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Scuole di Formazione Professionale”.

In attuazione del succitato Protocollo sono stati infatti realizzati nei precedenti anni scolastici – formativi due concorsi per studenti e studentesse frequentanti le Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie e le Scuole di Formazione Professionale del Veneto dove sono stati assegnati premi in denaro per i migliori elaborati realizzati relativamente a determinate tematiche proposte.

La Giunta regionale del Veneto ha perciò approvato anche per l’anno scolastico formativo 2023/2024, l’Avviso pubblico e la Direttiva di riferimento che definisce modalità, criteri e termini per la partecipazione al concorso per l’assegnazione di 9 premi in denaro ai migliori elaborati sul tema

Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia:
dall’esodo al Giorno del Ricordo

realizzati da studenti e studentesse delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie e delle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, rispettivamente Allegato A e Allegato B, parti integranti e sostanziali del presente atto.

La domanda di partecipazione al concorso e i relativi allegati dovranno essere inviati alla Giunta regionale del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione – entro il termine perentorio delle ore 23:59 di giovedì 29 febbraio 2024 con le modalità indicate dalla Direttiva di cui all’Allegato B al presente provvedimento, a pena di inammissibilità.

Gli elaborati potranno essere di natura diversa, ad esempio: rappresentazioni grafiche, testi, prodotti multimediali, video.

La valutazione degli elaborati per la formulazione della graduatoria sarà affidata ad una Commissione di valutazione i cui componenti saranno nominati con successivo atto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione e presteranno la loro attività a titolo gratuito.

Si propone di destinare quale contributo regionale alla realizzazione dell’iniziativa in oggetto la somma di euro 18.000,00 da ripartire come segue: i premi, per ciascuna delle tre categorie di Scuole, avranno valore di euro 2.500,00 per il primo classificato, euro 2.000,00 per il secondo ed euro 1.500,00 per il terzo, così come indicato nella tabella di cui all’articolo 7 dell’Allegato B al presente provvedimento.

All’assunzione delle obbligazioni di spesa provvederà, con proprio atto, il Direttore della Direzione Formazione, successivamente alla valutazione degli elaborati e a carico delle risorse relative alla linea di spesa di cui alla L.R. n. 11 del 13.4.2001, programma 04.07 “Diritto allo studio”, iscritte per l’esercizio 2024 nel DDL 16/08/2023, n. 24 “Bilancio di Previsione 2024-2026”, previa esecutività della relativa legge di approvazione. La liquidazione della spesa avverrà ad avvenuta esecutività dell’atto d’impegno.

Allegato A:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/Download.aspx?name=Dgr_1409_23_AllegatoA_517051.pdf&type=9&storico=False

Allegato B:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/Download.aspx?name=Dgr_1409_23_AllegatoB_517051.pdf&type=9&storico=False

Fonte: Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica – 24/11/2023